Storia, Passato e Memoria

 

Con questa ricerca vogliamo tentare di dare una risposta sperimentale alla domanda di fondo più importante per la Public History in Italia:


“Quale domanda di Storia ci viene dalla società italiana, come viene utilizzata la storia dal pubblico che la cerca e riceve, a cosa serve realmente nella società attuale la conoscenza storica e di conseguenza il rapporto, più o meno consapevole, che si crea con la Memoria, pubblica e privata sul nostro Passato”.


La distinzione e conoscenza dei termini, storia, memoria e passato, sembrano sempre più nebulose nella quotidianità, mal usate, confuse o stravolte spesso e volentieri, dalle grandi testate giornalistiche, dalla tv, dagli opinionisti e di conseguenza dalla società tutta.

Per questo abbiamo creato un questionario semplice e veloce, con il quale chiunque può aiutarci a rispondere a questa analisi sulla domanda di storia che viene dalla società e partecipare attivamente alla ricerca.

Di seguito trovate il questionario, ci vorranno solo pochi minuti del vostro tempo, rispondete alle domande e teniamoci poi in contatto.